Le ACLI in Italia : 870.000 iscritti e 7.800 strutture territoriali, tra cui 4000 circoli, 104 sedi provinciali e 21 regionali. Più di 3 milioni di utenti raggiunti dai diversi servizi ogni anno. Una presenza all’estero che tocca oggi quasi 40 Paesi nel mondo, lungo le strade tradizionali e sempre vive dell’emigrazione italiana, ma anche sulle rotte delle nuove migrazioni, con esperienze oramai consolidate di gemellaggio, cooperazione e promozione sociale.
L’impegno associativo e di servizio delle Acli, dalla loro costituzione (1944) ad oggi, si è andato diffondendo anche fuori dai confini nazionali. Attualmente, l’Associazione è presente in quasi 40 Paesi nel mondo, con esperienze antiche ed iniziative nuove. Dalla tradizionale e sempre viva presenza lungo le strade dell’emigrazione italiana alle numerose e ormai consolidate esperienze di gemellaggio, cooperazione e promozione sociale lungo le frontiere dell’Europa dell’ Est, nei Balcani, nelle ex repubbliche sovietiche, in Grecia. E ancora in America del Sud, in Messico e in Africa.
L’associazione al Movimento Aclista avviene attraverso l’iscrizione ad una Struttura di base delle ACLI o delle Associazioni da esse promosse od aderenti. La quota o contributo associativo non è trasmissibile né rivalutabile.
Le ACLI promuovono la vita associativa, valorizzando le specificità territoriali nel rispetto dei principi di sussidiarietà e di federalismo cooperativo e solidale, attraverso Strutture di base dislocate nel territorio, circoli e gruppi organizzati e negli ambienti di lavoro, nuclei, riconosciuti dal Consiglio Provinciale quale luoghi di incontro, formazione, volontariato ed azione sociale.
L’iscrizione alle ACLI dà diritto a partecipare alla vita associativa con elettorato attivo e passivo.
Le ACLI a Cremona : 30 circoli con oltre 4000 iscritti. Ma il “popolo delle Acli” supera le 7000 adesioni se aggiungiamo gli “atleti” dell’U.S. Acli e i “turisti” del CTA.
Complessivamente sono oltre 15.000 gli utenti che durante l’anno usufruiscono dei nostri servizi (Caf, Patronato, Colf, lega Consumatori).