Archivio storico delle ACLI di Cremona

Un archivio non è solamente uno spazio più o meno grande, più o meno attrezzato, in cui conservare documenti, ma esso è anche il complesso di quei documenti e questi sono lo specchio fedele dell’organizzazione e del lavoro di un ente.

Nello specifico, l’archivio delle ACLI di Cremona raccoglie materiale a partire dall’anno di fondazione dell’associazione (1945) e contiene sia le carte prodotte dall’associazione a livello provinciale, sia i molti documenti trasmessi dalle decine di circoli esistenti sul territorio.

Nell’anno 2019 le Acli provinciali hanno deciso di affidare alle cure di una società di professionisti (Archimedia scrl) la sistemazione dell’archivio.

Dopo un primo intervento di sommaria risistemazione degli atti, la società incaricata ha proceduto a un riordino completo e scientifico delle carte, almeno per quelle relative all’archivio cosiddetto “storico”. Si tratta dei documenti che, essendo ormai piuttosto datati, non sono più utili dal punto di vista amministrativo, ma sono invece già importanti da quello storico. Le ACLI sono da sempre una componente significativa della società cremonese e per questo motivo tutto ciò che riguarda la loro storia riguarda anche quella della società in cui esse sono inserite.

Per tutto questo, in parallelo al riordino dell’archivio, si è deciso di dare risalto al patrimonio che si sta sistemando, attraverso la pubblicazione, una volta al mese, su questo sito, di alcuni tra i più interessanti documenti visti, corredandoli da una succinta spiegazione e con il loro inquadramento storico. Tutta la documentazione pubblicata resterà liberamente scaricabile e consultabile, in attesa che il riordino completo dell’archivio, che potrà avvenire anche con all’aiuto delle istituzioni preposte, metta a disposizione degli studiosi cremonesi e non solo, il patrimonio di documenti di cui qui si è parlato.

SEDE PROVINCIALE

via Cardinal Massaia, 22
21600 Cremona

  • Telefono

    0372 800400

  • Email
    cremona@acli.it

5 X Mille

CF 80003280197
Da un piccolo gesto nascono grandi progetti
Privacy Policy

© ACLI Cremona. Powered by ProWorld.